5.6.08

E Tu Hai Questi 10 Blocchi Mentali Alla Creatività?...parte1

Sia che tu debba risolvere un problema, cominciare un business o scrivere un articolo, riuscire a pensare in modo creativo è fondamentale.
Devi riuscire a "pensare fuori dalla scatola"!

Ognuno di noi si crea nella testa la propria "scatola" sulla base delle esperienze che viviamo e impariamo a dare per scontato alcuni comportamenti etichettandoli come normali.
Pensiamo: "è così che vanno le cose e quindi se voglio fare una cosa nel modo giusto devo farla cosi!"

E' la società in cui viviamo a costruire questo insieme di credenze e blocchi, quindi, invece di andare alla ricerca di ispirazioni e modi per stimolare la nostra creatività devi prendere atto della realtà dei fatti: tu hai già una mente creativa, devi solo liberarti dei blocchi mentali che ti sei creato fino ad oggi!

Ecco la lista che mi ricorda ogni giorno che gli unici ostacoli alle idee geniali sono esclusivamente nella mia testa.

1. Cercare di trovare la risposta esatta.
Uno degli aspetti peggiori dell'educazione scolastica è il focalizzare tutto sull'unica risposta corretta ad un determinato problema. Sebbene questo possa aiutarti nella società, non riuscirai mai a dare sfogo alla tua creatività se pensi che il modo giusto per risolvere qualcosa sia uno.

In verità ci sono sempre piu modi per risolvere un problema e molto probabilmente la seconda soluzione è migliore della prima e cosi via.


2. Pensiero Logico.
Anche se pensare nel modo più logico possibile è il tuo modo per valutare se una idea creativa può funzionare o meno, questo modo di ragionare non ti porterà mai ad essere creativo.

Come puoi concepire un'idea creativa se cerchi sempre la soluzione in ciò che è dai per scontato?


3. Seguire le regole.
Invece di seguire tutte le regole imposte e create da altri, chiediti sempre "perche?" o "perche no?".
Sembra facile a dirsi ma ti assicuro che è molto più difficile farlo.


4. Pensiero Pratico.
Cosi come il pensare in modo logico anche pensare in maniera pratica soffoca la tua creatività.
Chiediti sempre "e se invece...?" e lascia correre la tua fantasia senza opporre ostacoli: solo cosi potrai concepire un idea geniale, pratica e soprattutto originale!


5. Il gioco non è lavoro.
Per la mente il gioco è uno dei maggiori stimoli alla creatività ma purtroppo la maggior parte delle persone dissocia il gioco dal lavoro. Oggi chi viene molto ben pagato è colui che riesce a trovare nuove idee e soluzioni creative mentre il lavoro delle "api lavoratrici" viene usato per portare al successo le menti creative.

Mai sentito le espressioni "lavorare sodo" e "giocare duro"? Bene, sappi che per una mente creativa sono la stessa cosa!

Post Correlati:
Ebook A Pagamento Consigliati:

Nessun commento: